32 anni di Radio Spazio!

Venerdì 31 ottobre 2025 abbiamo festeggiato il 32° compleanno di Radio Spazio!
Lo abbiamo fatto con una lunga diretta dalle 7 alle 21, nella quale i nostri collaboratori passati e presenti si sono alternati alla conduzione delle rubriche che hanno fatto la storia delle nostra emittente. Ovviamente, come nostro solito, tutte le trasmissioni andate in onda sono riascoltabili anche in podcast!

 

Rassegna e news
Alle 7 Marta Rizzi ci ha dato il buongiorno con la lettura dei quotidiani locali in squadra con la giornalista del Gazzettino Antonella Lanfrit, già direttrice di Radio Spazio, e Hubert Londero redattore di Telefriuli.

Alle 7:30 il testimone è passato a Valentina Pagani, voce storica di Radio Spazio, con una rassegna stampa in friulano. Al suo fianco presenti Rossano Cattivello, direttore del settimanale La Vôs dai Furlans e del mensile Il Friuli, e una voce altrettanto storica ma di Radio Onde Furlane, il direttore Mauro Missana.

Anche il nostro Arcivescovo, Monsignor Riccardo Lamba, è stato ospite nei nostri studi assieme a don Daniele Antonello e Giovanni Lesa (direttore e vice-direttore di Radio Spazio e de La Vita Cattolica) per rispondere ad alcune interessanti questioni riguardo all’attualità della Chiesa friulana.

Siamo tornati con l’informazione di Radio Spazio nel pomeriggio, alle 14, assieme a Valentina Viviani che ha commentato i fatti del giorno con Monika Pascolo, giornalista de la Vita Cattolica, e Marco Ballico, giornalista dei quotidiani del Gruppo Nem.

Alle 14:30, abbiamo lasciato spazio ai ‘Furlans’ raccontati dall’eclettico Enzo Cattaruzzi.

 

 

Cavalli di battaglia
Alle 8 del mattino siamo stati travolti dall’energia pura di Novella Del Fabbro che ha dedicato una puntata speciale di “Cjargne“ al compleanno di Radio Spazio.

Alle 8:30 abbiamo avuto on air i nostri medici preferiti: Guglielmo Pitzalis e Daniela Gnesutta in diretta con “La salût no si compre“.

L’istrionico Mattia Meroi alle 9 ha puntato nuovamente i riflettori sull’Udinese con la sua rubrica “Spazio Sport”.

Puntuale come sempre, alle 10, abbiamo lasciato spazio all’attualità in marilenghe di “Gjal e copasse“ con il veterano di Radio Spazio, il mitico Federico Rossi.

Il giornalista Valerio Morelli ricorda ogni partita e ogni punteggio, è la memoria vivente del basket friulano, di ieri e di oggi: in diretta alle 13, ha condotto magistralmente una puntata amarcord di “Basket e non solo“ con tantissimi ospiti in studio e collegati telefonicamente.

 

 

Musica e non solo
E la musica? Alle 16 il “professor” Marco Miconi che ci ha stupito con una puntata ricca di extra di “Folk e dintorni”.

Alle 17, Alex Martinelli ci ha fatto ballare con “Dammi Spazio“ e le hit degli Anni ’70, ’80 e ’90.

La musica è tornata protagonista poi alle 19 con Nicola Cossar nei panni de “L’ispettore rock“ per andare alle radici del Rock con la erre maiuscola!

Alle 20, per chiudere in compagnia degli amici sloveni, puntata speciale di “Vrata proti vzhodu”.

 

 

Special Guest
Alle 12:30 è tornata a trovarci Elena Rocco della Fondazione Radio Magica che, assieme alla nostra Antonella Arlotti, ha festeggiato i 32 anni di Radio Spazio… e i 50 anni della Pimpa, illustrandoci un progetto realizzato dalla Fondazione assieme ai produttori del famoso cartone animato.

Che fine ha fatto la Gioconda? Marco Birri, già regista di Radio Spazio, ci ha svelato il mistero del furto dell’iconico ritratto di Leonardo Da Vinci, con due detective speciali: Marta Birri e Isabella Peressini.

Luca Piana, invece, per il compleanno della sua radio del cuore ha pensato a una puntata ricca di aneddoti e storia con protagonista il nostro Friuli.