Il palinsesto invernale parla friulano!
In onda le trasmissioni storiche dell’emittente dedicate all’informazione e all’approfondimento, ma anche alla musica, allo sport e alla vita ecclesiale (qui sotto il palinsesto aggiornato). Nelle prossime settimane approfondiremo, in questa pagina, le tante rubriche che compongono la programmazione di Radio Spazio. Iniziamo dalle trasmissioni in friulano, finanziate dall’Arlef, l’Agenzia regionale della lingua friulana.


Cjargne
La montagna friulana, i suoi abitanti, le tradizioni: sono i protagonisti di Cjargne, la trasmissione in onda tutti i lunedì alle 10, in diretta. A condurla Novella Del Fabbro che con la sua verve saprà coinvolgere ospiti e ascoltatori in un viaggio virtuale “su pai monts”. Cjargne viene replicata, sempre di lunedì, alle 15 e alle 22.


Lo storico conduttore, Federico Rossi, dialoga in friulano con i suoi ospiti. Dal martedì al sabato, in diretta alle 10, si occupa dei temi “caldi” che riguardano il Friuli cercando di approfondirli con occhio critico e curioso. La trasmissione Gjal e copasse va in onda, in replica, anche alle 15 e alle 22 del giorno stesso.


Il “Giornale radio” in friulano
Dal lunedì al venerdì alle 12.15 e alle 14.15 va in onda il notiziario in marilenghe per restare aggiornati su quello che accade in Friuli, in friulano. Le notizie di cronaca, la cultura, lo sport, le novità della Diocesi e anche tanti approfondimenti sui temi più dibattuti del giorno.


Piove o c’è il sole domani, chissà! Scopritelo su Radio Spazio: ogni giorno alle 6.30, 8.30, 12.30, 14.30, 16.30 e 18.30 le previsioni dell’Osservatorio meteo regionale vengono lette in friulano. Il sito www.osmer.fvg.it è disponibile anche in marilenghe, lo sapevate? Ci sono poi le previsioni più dettagliate, in italiano, con i previsori dell’Osmer che intervengono in radio dal lunedì al venerdì alle 10.30 e alle 11.30.


Il sabato alle 17.30 nell’oratorio della Purità di piazza Duomo a Udine viene celebrata la Santa Messa in friulano. A partire da ottobre 2025, come da tradizione, viene trasmessa in diretta su Radio Spazio. È ascoltata e apprezzata anche dai Fogolars furlans all’estero grazie allo streaming sul nostro sito (www.radiospazio.it). La radio può essere ascoltata in tutto il mondo anche scaricando l’App gratuita sullo smartphone.


Guglielmo Pitzalis e Daniela Gnesutta – medici friulani di grande esperienza – dialogano tra loro sui grandi temi che riguardano la salute di tutti: vaccini, stili di vita sani, prevenzione… e lo fanno in friulano perché si sa che la “marilenghe” arriva dritta al cuore (e soprattutto alle orecchie) degli ascoltatori. Ogni giovedì alle 11.30 e in replica alle 17.30.


Condotta dal giornalista Enzo Cattaruzzi, è una trasmissione che dà voce ai friulani che si distinguono per il loro impegno in vari settori: sociale, politico, economico e non solo. Una trasmissione in friulano che racconta i progetti, anche i più nascosti, che danno valore al territorio. “Furlans” va in onda il martedì alle 11 e alle 17 (e in replica il sabato alle 11.30 e la domenica alle 13). Da riascoltare anche in podcast!


Il buongiorno su Radio Spazio ha la voce di Celestino Vezzi che con il suo friulano carnico spiega il proverbio del giorno arricchendolo di aneddoti e storie che ci riportano alla vecchia saggezza popolare ma che sono sempre attuali. Va in onda tutti i giorni alle 6, alle 8 e alle 9 del mattino.












