RADIO SPAZIO 1993-2023

Per una giornata speciale… ci vuole una programmazione speciale! Lunedì 30 ottobre Radio Spazio celebra i suoi primi 30 anni di attività e, per l’occasione, propone agli ascoltatori una lunga diretta (dalle 7 alle 22) che vedrà alternarsi alla conduzione tanti giornalisti e collaboratori che avranno il piacere di ospitare vecchie voci dell’emittente, rappresentanti delle istituzioni e del mondo politico, di quello culturale e musicale. Senza dimenticare l’intrattenimento. La scaletta è ancora in lavorazione e le sorprese non mancheranno ma proviamo a darvi qualche anticipazione.

Partenza all’alba
La diretta inizia alle 7. Come sempre le prime ore del mattino sono dedicate all’informazione locale. Non mancheranno i radio giornali e la rassegna stampa dei quotidiani locali. Ad affiancare alla conduzione le giornaliste della redazione, Marta Rizzi e Valentina Pagani, ci saranno diversi colleghi che hanno mosso i loro primi passi nel mondo dell’informazione proprio in radio: il direttore del Messaggero Veneto, Paolo Mosanghini, la redattrice de Il Friuli, Valentina Viviani e il giornalista Alvise Renier.

La storia
Alle 9 puntata speciale di Gjal e copasse con Federico Rossi che guida la rubrica d’informazione dal 1995. A lui il compito di ripercorrere la storia di Radio Spazio assieme a mons. Duilio Corgnali, il primo direttore dell’emittente diocesana. Parteciperà anche il vicepresidente con delega alla cultura della Regione Fvg, Mario Anzil, che sottolineerà il ruolo fondamentale della radio per il Friuli. Alle 10, in diretta, arriverà Novella Del Fabbro con la sua Cjargne. Tante le voci che si alterneranno nel ricordare le migliori puntate andate in onda in questi anni. Tra gli ospiti anche i giornalisti Antonella Lanfrit e Marco Tempo, già direttori della Radio.

Lo sport
Come ogni lunedì alle 11 c’è Spazio Sport con Mattia Meroi. Protagonista è l’Udinese con l’analisi delle prestazioni dei bianconeri. In studio ci sarà, tra gli altri, il giornalista sportivo del Messaggero Veneto Antonio Simeoli che ha iniziato la sua carriera a Radio Spazio. Con loro anche l’esperto di calcio Carlo Ronco che è l’ospite che ha collezionato più presenze, negli anni, in trasmissione. Alle 13, invece, è il momento di Basket e non solo, capitanata come sempre dal giornalista Valerio Morelli che per l’occasione ha chiamato con sé il giornalista Marco Ballico e il direttore delle Eagles di Cividale di A2 Davide Micalich. Negli anni d’oro della Snaidero Basket, Ballico e Micalich trasmettevano le radiocronache delle partite in radio: sarà l’occasione per rimembrare quei tempi. Con loro anche il coach Flavio Pressacco.

La Chiesa
Alle 12 la sala della diretta ospiterà con molto piacere l’Arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato. A intervistarlo saranno il direttore della Radio, don Daniele Antonello e il direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale delle comunicazioni sociali, Giovanni Lesa. Radio Spazio è l’emittente della Diocesi di Udine: verrà ribadita la sua importante mission e analizzate le sfide future.

La musica
Alle 14 si alterneranno due conduttori storici della Radio: prima Marco Miconi con la sua Folk e dintorni e poi Nicola Cossar, l’Ispettore rock. Racconteranno la loro esperienza qui e faranno ascoltare buona musica. Alle 15 Dammi spazio con Alex Michieli, storico regista della Radio che ci accompagnerà in un’ora spensierata tra i pezzi che hanno fatto la storia della musica e le sue immancabili curiosità. Alle 16 ci sarà poi mezz’ora tutta per Marco Birri, anche lui regista nei primi anni di fondazione dell’emittente. Alle 17 la conduzione sarà tutta di Luca Piana che porterà in studio il duo musicale friulano Alvio&Elena con la loro immancabile fisarmonica e tutta l’allegria e la comicità di Sdrindule. Ci sarà da divertirsi.

L’informazione
Alle 16.30 si torna seri per un po’. Puntata speciale di La salût no si compre con i medici Daniela Gnesutta e Guglielmo Pitzalis che da anni metteno a servizio degli ascoltatori la loro preziosa esperienza. Ci parleranno degli screening oncologici in Regione. Alle 18 si farà il punto sull’informazione nelle lingue minoritarie con ospiti in studio: William Cisilino (direttore dell’Arlef), Walter Tomada (direttore del mensile La Patrie dal Friûl), Carlo Puppo (giornalista di Radio Onde Furlane) ed Ezio Gosgnach (già direttore di Radio Spazio, conduttore della rubrica settimanale Okno v Beneĉjio e redattore del Dom, quindicinale di informazione della comunità slovena della provincia di Udine). Alle 19 sarà il turno di Enzo Cattaruzzi che toccherà un tema molto importante e dibattuto, quello della sanità in Regione. Con lui ospiti illustri: l’assessore regionale alla salute Riccardo Riccardi e il medico Silvio Brusaferro, già presidente dell’Istituto superiore di sanità.

Vrata proti vzhodu
Titolo della trasmissione slovena in onda ogni giorno alle 20 dal lunedì al venerdì e che sta per “Porta verso l’oriente”. Non mancherà una puntata ad hoc con i collaboratori del goriziano che ricorderanno gli esordi della rubrica e le sue finalità.

Verso sera
Alle 21 ci sarà Flavio Zeni con una puntata speciale di Vivo Positivo la rubrica che dà voce ad associazioni, persone e mondo del volontariato. E poi alle 21.30 un’ospite speciale: Loredana Lipperini, giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica di Fahrenheit su Radio Tre. Sarà Anna Piuzzi a intervistarla nella sua rubrica Libri alla radio. Insieme parleranno del rapporto tra radio e cultura ma anche di libri (ovviamente)! Sicuramente daranno qualche buon consiglio di lettura.

Foto notizia
Nei primi anni Novanta, quand’era un giovane sacerdote saveriano originario di Cremona, padre Gabriele Guarnieri fu una delle voci di Radio Spazio. Era stato mandato in Friuli per lavorare nelle scuole. Instancabile ed entusiasta domandò subito se in diocesi ci fosse una radio dove poter parlare e diffondere il Vangelo. Detto, fatto. Per alcuni anni insieme a Grazia Fuccaro e a mons. Duilio Corgnali ha trasmesso dagli studi di via Treppo. Adesso da 25 anni è missionario in Brasile. Da qualche settimana è tornato in Italia per un periodo di riposo e si trova a Parma. Ma sabato 28 ottobre, alle 18, celebrerà una Santa Messa all’Abbazia di Rosazzo a chiusura del mese missionario di ottobre. Padre Gabriele, così, torna in Friuli dopo quasi 30 anni e con grande emozione invita tutti alla celebrazione.