È arrivato l’autunno su Radio Spazio e tornano le trasmissioni che hanno fatto la storia

L’estate targata Radio Spazio si è chiusa con successo, grazie alle numerose trasmissioni che hanno esordito in questa stagione, da “Fasìn l’ort” con Gianfrancesco Gubiani a “10mila passi per stare bene”, da “Spazio estate – Viaggio in Friuli” con Antonella Arlotti a “Ricette per l’estate” con Annalisa Sandri. E poi “Lis flabis di Lorena” con Lorena Durisotti e “Storie e cronache di rock italiano” con Federico Linossi. E’ stata anche un’estate di conferme con none Rosine e i suoi racconti di “Come une volte”, un salto indietro nel tempo per conoscere il Friuli contadino in compagnia di Valentina Pagani ed Elisabetta Brunello, collaboratrice del museo contadino Cjase Cocel di Fagagna. Seguito e molto amato dagli ‘addetti ai lavori’ anche “Parrocchia che vai, Grest che trovi”, viaggio che Radio Spazio dedica ogni estate alla scoperta delle realtà giovanili parrocchiali friulane e le attività di animazione per i più piccoli.
E’ tempo di salutare l’estate con tanti ritorni e conferme e qualche novità. Il palinsesto di Radio Spazio da lunedì 23 settembre si rinnova con le nuove puntate delle trasmissioni storiche dell’emittente diocesana, ascoltabili anche in podcast sul sito www.radiospazio.it e su tutte le piattaforme digitali.
Da non perdere, tra gli appuntamenti quotidiani, oltre all’informazione locale, gli approfondimenti di attualità “Sotto la lente” e quelli dedicati al mondo diocesano di “Glesie e int”.

 

Buongiorno Spazio
Il buongiorno di Radio Spazio ha la voce di Alex Martinelli che ogni mattina propone tre brani musicali che hanno fatto la storia della musica. Dalle 7, subito dopo il Gr flash nazionale, e fino alle 7.15, prima del notiziario locale di Radio Spazio.

 

 

Informazione
A Radio Spazio l’informazione parla anche friulano! Alle 7.15 va in onda la prima edizione del giornale radio, seguito dalle edizioni delle 8.15 e 9.15. Alle 12.15 e alle 14.15 appuntamento, invece, con il gr in marilenghe. Ogni mattina, alle 7.45 e alle 8.45, non perdetevi la rassegna stampa locale a cura della redazione giornalistica.

 



Gjal e copasse
Federico Rossi torna al timone della storica trasmissione in marilenghe che punta i riflettori su temi di attualità e sul territorio. Gli ascoltatori possono intervenire in diretta chiamando lo 0432 512661 e dialogare con gli ospiti in studio. In onda dal martedì al sabato, dalle 10 alle 11, e in replica anche alle 15 e alle 22 del giorno stesso.

 

 

Cjargne
Il lunedì di Radio Spazio ha i profumi e i sapori della Carnia, grazie all’energica Novella Del Fabbro che con gli ospiti in studio porta gli ascoltatori alla scoperta delle terre alte. Appuntamento in diretta, ogni lunedì, dalle 10 alle 11.

 

 


Spazio Cultura
Ogni giovedì, alle 6.10, alle 9.45 e alle 12.45, la giornalista Marta Rizzi selezionerà gli eventi e gli spettacoli, le mostre e le anteprime in programma nel fine settimana, dando spazio alle proposte culturali in programma in Friuli.

 

 


Un Capolavoro!

Matteo Trogu e Rocco Todarello presentano storie di ragazzi che, grazie all’incontro con Dio, hanno fatto della loro vita un Capolavoro. Appuntamento tutti i giovedì alle 11 e alle 17, e in replica sabato e domenica alle 19.

 

 


Spazio Sport

Tifosi bianconeri scatenati ogni lunedì mattina, alle 11, per commentare in diretta – anche sulla pagina Facebook di Radio Spazio – le partite dell’Udinese. Conduce con brio il giornalista Mattia Meroi con ospiti in studio.

 

 


Basket e non solo
Appuntamento con la palla a spicchi, ogni mercoledì alle 11 e in replica alle 17. Il giornalista ed esperto di basket Valerio Morelli commenta i risultati delle partite delle squadre friulane con ospiti in studio.

 

 


La salût no si compre
Dal 3 ottobre parte un nuovo ciclo di trasmissioni dedicate al tema della salute. Conducono i medici Guglielmo Pizzalis e Daniela Gnesutta. Appuntamento ogni giovedì alle 11.30 e in replica alle 17.30.